F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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LA DONNA SCIMMIA
LA VISITA
IL MAGNIFICO CORNUTO
SEDOTTA E ABBANDONATA
MISSIONE GOLDFINGER
MARNIE

LA DONNA DI PAGLIA
LA TOMBA DI LIGEIA
PER UN PUGNO DI DOLLARI

IL DOTTOR STRANAMORE
GLI INDIFFERENTI
IL VANGELO SECONDO MATTEO

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"sceneggiatura fuori di cotenna e messinscena molto camp"

 

 

Il barone Frankenstein è tornato alle vecchie attività e si serve di un ladro di cadaveri freschi per procurarsi la materia prima per i suoi folli esperimenti: ora riesce addirittura a far riprendere a battere un cuore riposto in un barattolo! Un prete scopre il turpe traffico e costringe il barone a riparare col fido assistente Hans nel suo vecchio castello abbandonato a Karlstaad. Mentre impazza il carnevale il sentimento di rivalsa sul borgomastro lo smaschera ma il proverbiale incontro con una mendicante sordomuta gli darà modo di ritrovare la prima "Creatura", caduta in un crepaccio e rimasta per tutto il tempo ibernata nel ghiaccio. Per riprendere vita occorrerebbe solo riattivarle il cervello. Entra così in ballo l'ipnotizzatore incrociato alla fiera... Sceneggiatura fuori di cotenna per "La Rivolta di Frankenstein": terzo capitolo apocrifo della saga con Peter Cushing che segue  LA MASCHERA DI FRANKENSTEIN  e il notevole  LA VENDETTA DI FRANKENSTEIN Freddie Francis alla regia si inserisce in fuorigioco nella serie firmata da Fisher riallacciandosi più al Frankenstein Universal (che coproduce) e gioca sporco piazzando un lungo flashback che trucca le carte in un profluvio di scintille, lucine colorate e bobine Tesla, rimpiazza il Christopher Lee sfigurato con un gargolia concettualmente a metà strada tra l'insuperabile Karloff e un automa di pongo (un Golem?). Naturale poi come che il protagonista constati come "qualsiasi cosa che non rientri nello stupido conformismo venga distrutta!". Scenografie e trucco urlano vendetta (il Mostro oltre alla faccia impastata indossa ai piedi due pesanti scarponi da sci!) e pare inverosimile che sotto comando ipnotico un essere di certo non proprio senziente comprenda alla lettera gli ordini impartiti. Si salva per quel gusto molto camp che capitola nel parapiglia con Cushing che si dondola con le catene alla Tarzan e il Mostro che sotto ebbrezza alcoolica sfascia tutto. [FB]

 

[EVIL OF FRANKENSTEIN] DI F. FRANCIS, CON P. CUSHING, S. ELES, K. WILD, HORROR, UK, 1964, 83', 1.85:1