F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●

VIZIO DI FORMA
BIG EYES
MAPS TO THE STARS
BACK COUNTRY
COLD IN JULY
MAGIC IN THE MOONLIGHT
JERSEY BOYS
STORIE PAZZESCHE
LA ISLA MINIMA
FOX CATCHER

GRACE DI MONACO
LA TEORIA DEL TUTTO
THE ROVER
UNBROKEN
EXODUS DEI E RE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"addandono, vendetta, catarsi: le tre chiavi di lettura di questa interessante pellicola australiana"

 

 

Durante una rapina in mezzo al nulla del deserto australiano, un ragazzo, ferito, resta sull'asfalto polveroso. La banda lo dimentica più o meno credendolo ormai spacciato, dandosi alla fuga dopo aver rubato un'auto. Il proprietario, inaspettatamente legato al mezzo, si mette subito al loro inseguimento portandosi dietro l'uomo ferito. Tra i due, nascerà un sentimento fraterno che li porterà a perseguire un comune obbiettivo... Dall'Australia un'altra pellicola d'autore interessante. L'outback non è il protagonista assoluto, ma come lo è nella realtà, solo lo "sfondo" sul quale muovono le loro azioni questi sopravvissuti ad una non meglio identificata "catastrofe" che vuole la gente per bene fuggita via e i pochi rimasti barricati in casa, meglio: bene armati, dietro i vetri delle loro attività commerciali sopravvissute ("si accettano solo dollari americani!") con le quali poter campare ancora qualche tempo (magari in vista di una fuga che comunque arriverà). Ma difendersi da chi? Dagli emarginati, dai banditi, da chi anche per necessità si trasforma in uno spietato killer. Le due anime del film, distanti ma al tempo stesso similari e sovrapponibili, sono rappresentate dallo sdrucito barbogio dal volto di Guy Pierce, individuo dagli oscuri trascorsi, e dall'altro da un Robert Pattinson sorprendentemente bravo e credibile nel ruolo del ragazzo problematico (per non dire autistico) che, abbandonato dal fratello, maturerà una rivincità nei suoi confronti che assurgerà progressivamente a vera vendetta. Che la figura di Pearce non sia un "assassino nato" (per quanto si trovi a suo agio a rivestirne la carica) lo si comprende facilmente, e che quello di Pattinson sia così solo perché cresciuto "in cattività" lo si capirà strada facendo. Il finale, per nulla scontato, troverà la catarsi nella "rivelazione" del motivo per il quale l'automobile andava recuperata, se non altro per dare una motivazione a tutta quella violenza. [FB]

 

[ID] di D. MICHOD, con G. PIEACE, R. PATTINSON, NOIR/DRAMMATICO, AUSTRALIA, 2014, 104', 2.35:1