|
|
●●
V PER VENDETTA |
|||||||
"dopo 10 minuti già hai capito tutto" |
|
||||||||
Una donna è inseguita da un maniaco. Scappando viene investita da un'auto e condotta al Pronto Soccorso in stato di shock. Rinviene ma ha perduto la memoria e nemmeno riconosce l'uomo lì con lei come marito... Una discreta cagata questo "Secret Obsession" targato 'Netflix'. L'avvio non era neppure dei più orrendi e lasciava presagire qualcosa di almeno decente. Invece niente: dopo 10 minuti hai già capito tutto e i restanti 90 sono tutto un girare a vuoto di una vicenda che già sai come andrà a finire. I personaggi hanno poi tutti la consistenza di un budino: la tipa dagli occhi a mandorla che viene legata e si riesce a slegare almeno 4 o 5 volte (quando rientra il suo aguzzino, lei fa la voce dolce fingendo di dimenticarsi che qualche minuto prima era stata minacciata di morte...) e non dimentichiamoci dello sceriffo di colore, che tanto per cambiare ha un trauma alle spalle e al quale gli sceneggiatori appiccicano (tipo adesivo) un bignami da "nero che ha subito un grave lutto e che si dedica agli altri con dedizione assoluta". E poi c'è lui, Mike Vogel, il "Barbie" di UNDER THE DOME che ormai, dovremmo saperlo, è garanzia di fetecchia. Il film è così, e dopo quei primi 10 minuti propedeutici ti assale il nervoso alle gambe e non puoi stare fermo. Quanto alle involontarie (?) strizzate d'occhio a Jack Torrance con quel "Jennifèeer" che sa tanto di "Wendyyy" (e c'è pure il cottage in montagna, isolati) stendiamo un velo pietoso. Vabbè dai, tra un anno lo vedremo passare al sabato in giallo di RAIDUE o al ciclo "Donne al bivio". A mia madre è moderatamente piaciuto, forse anche perché una minestra riscaldata è comunque sempre meglio di un digiuno. Donne al bivio... Ma uno: "spettatori al bivio", mai? Almeno si sarebbe optato per lasciarlo dove stava. Per chiudere, una rifelssione: ma non è che aumentando l'offerta di 'Netflix' dobbiamo iniziare ad abituarci a prodotti "al minimo sindacabile"? [FB] |
|||||||||
[ID] DI P. SULLIVAN, Con B. SONG, M. VOGEL, D. HAYSBERT, THRILLER, USA, 2019, 98', 1.85:1 |