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CONGIURA DEGLI INNOCENTI
IL BIDONE
LILLI E IL VAGABONDO
CACCIA AL LADRO
LA MORTE CORRE SUL FIUME
IL BACIO DELL'ASSASSINO
IL FERROVIERE
LA VALLE DELL'EDEN
GIOVENTù BRUCIATA

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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"un bicchiere di acqua fresca, più che un vino pregiato, come si poteva desumere dall'etichetta..."

 

 

Adorabile vecchina svampita viene inconsapevolmente "usata" da un "cervello fino" a capo di un quartetto di criminali assortiti come ultimo elemento di una catena che li condurrà ad assicurarsi il bottino della rapina ad un portavalori. Camuffato da musicisti, non ha fatto comunque giusti i conti. La cupidigia ne avrà la meglio... Il candone di Kathie Johnson è l'elemento che più ti si incolla alla memoria, più della protesi del comunque sempre ottimo Alec Guiness: uno che di trasformismo ne ha fatto un'arte, ben prima di Peter Sellers, pure presente. Va detto, a dispetto di quanto si è letto a suo tempo all'uscita del remake dei Coen che ne riprende anche il titolo originale  LADYKILLERS  beh, il rifacimento eguaglia tranquillamente il prototipo inglese, il quale soffre di un ritmo sincopato che non gli si addice troppo. Quando poi deve essere sposato l'elemento -per così dire- "thriller", "La Signora Omicidi" resta troppo ancorato con la commedia nera, consegnando al fine la sensazione di aver nient'altro che bevuto un bicchiere di acqua fresca, piuttosto che un vino pregiato come si poteva desumere dall'etichetta. Al tredicesimo posto della classifica dei "migliori film inglesi" stilata dal British Institute, per quanto possano contare codeste classifiche se realizziamo che davanti ci piazzano quella troiata di "Transpotting" e Kubrick è all'ottantunesimo posto! Peter Sellers, in uno dei suoi primi ruoli di rilievo, appare bolso e neanche più buffo degli altri suoi partner. Una cosa mi è sovvenuta: i Coen si sono ispirati per il loro lavoro, variandone alcuni aspetti (il barcone carontiano al posto del treno merci) guardando però anche al nostrano  I SOLITI IGNOTI  per quanto concerne la modalità del furto che se qui dava alla vecchina il ruolo di "inconsapevole complice", là era ben più accessorio, facendone solo l'occupante della dimora da cui si scavava il tunnel verso la banca. Comunque, un classico. [FB]

 

[LADYKILLERS] DI A. MACHENDRICK, CON P. SELLERS, A. GUINNES, COMM/THRILLER, UK, 1955, 96', 1.33:1