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IL BUONO BRUTTO E IL CATTIVO
L'ARMATA BRANCALEONE
FAHRENHEIT 451
UCCELLACCI E UCCELLINI
OPERAZIONE PAURA
BLOW-UP

IL SIPARIO STRAPPATO
VIAGGIO ALLUCINANTE
PERSONA

LA BATTAGLIA DI ALGERI
CUL DE SAC
LA CACCIA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"un'opera di un genio in crisi di idee e di ispirazione"

 

 

A Copenaghen per un congresso scientifico, uno stimato professore di fisica nucleare al quale il governo americano ha cassato il suo progetto "anti missile", lì con l'assistente nonché fidanzata, riceve l'indicazione di prendere in consegna un libro. Il suo umore muta una volta codificato il messaggio codificato compreso tra le pagine stampate e la compagna scopre che dietro tutto ciò si cela il passaggio dei suoi servigi a Berlino Est, oltre la Cortina di Ferro. Ma l'apparente tradimento cela in realtà un pericoloso doppiogioco... Presosi una pausa dal giallo (genere a lui non solo più consono)  Alfred Hitchcock gira un film spionistico che però non tarda molto a farci rimpiangere i fasti di INTRIGO INTERNAZIONALE un'opera che comunica dal primo minuto all'ultimo l'adagio che "Paganini non ripete". Anche Paul Newman (che grida "al fuoco!" al pari di un Grant per uscir vivo dalla situazione scomoda) e Julie Andrews non eguagliano le coppie del passato e riesce difficile identificarsi nell'uno o nell'altra (il finto venduto spione da una parte e la retorica patriottica dell'altra). Anche la figura del vecchio genio tedesco si potrebbe dire che non superi all'esame "lavagna", smaccatamente caricaturale da risultare vagamente credibile. Discreta la sequenza ambientata al Museo di Berlino nella quale il regista mostra almeno di ricordare come ritagliare belle inquadrature, che culminerà in uno degli omicidi più esasperati della carriera del  Maestro (l'agente della Stasi messosi alle costole del prof: accoltellato, preso a badilate sulle ginocchia, soffocato con il gas!). Quello che manca è la magica alchimia o -restando in tema di formule matematiche- la combinazione di elementi che rendeva il capolavoro del 1959 irresistibile. La conferenza interrotta  e il viaggio in autobus non bastano a risollevare il quadro di un'opera a cui manca il ritmo e che finirà con l'afflosciarsi mostrando un genio in crisi di idee e di ispirazione. [FB]

 

[TOM CURTAIN] DI A. HITCHCOCK, CON P. NEWMAN E J. ANDREWS, SPIONAGGIO, USA, 1966, 122', 1.85:1