F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●●





MACCHIE SOLARI
GATTI ROSSI IN UN LABIRINTO
L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE

MORTE SOSPETTA DI UNA...
IL MEDAGLIONE INSANGUINATO
L'ASSASSINO é COSTRETTO...
NUDE PER L'ASSASSINO
LA SANGUISUGA CONDUCE...
UN SUSSURRO NEL BUIO
CHI SEI?
<

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"titolo fuorviante per un'imprevedibile contaminazione thriller-erotica-drammatica sulla vendetta"

 

 

Fotomodella rientra prima dal servizio fotografico e trova il fidanzato intento a fare un servizietto anche lui, ad una sconosciuta. Liquidata sulla porta, contatta telefonicamente la sorella, che però non risponde al telefono. Vinta dallo sconforto, si suicida. Una lettera infomerà la sorella sul suo passato recente che dipinge il ganzo come un poco di buono. Si mette sulle tracce dell'uomo e medita vendetta, sì, tremenda vendetta... Se dal titolo ammiccante (Emanuelle, ha una sola enne, e non c'entra nulla con la cazzatona francese sulla "femminista dell'ano") "Emanuelle e Françoise Le Sorelline" potrebbe essere scambiato per un porno ("le sorelline", diomìo...) trattasi alla realtà dei fatti di una pellicola dai connotati decisamente drammatici, pur non mancando situazioni per così dire "scabrose" pure non gratuite per quanto pertinenti alla vicenda narrata. "Quel mi piace di te, è che sei imprevedibile!"; e lo imparerà a sue spese il gigantesco George Eastman, spilungone (qui, sbarbato) figura cardine del film, dato che "Françoise" si dirà di lui "plagiata", al punto di non ribellarsi anche quando si vedrà "ceduta" probabilmente per saldare un vecchio debito ad un laido produttore di Cinecità, o quando verrà sodomizzata in presenza di due laidi per coprire un ammanco al gioco.  Immancabile il J&B, in questo caso corretto con un bel po' di sonnifero! Con un pizzico dello "specchio segreto" di Nanny Loy, dopo il buon  LA MORTE HA SORRISO ALL'ASSASSINO  Aristide Massaccesi, alias Joe D'Amato, gioca ancora brillantemente la carta del revenge-movie ma lo fa alla sua maniera: accarezzando l'erotismo con il solito tocco flou, sbracando un pochetto nella mise-en-scene della delirante (ed estenuante) cena [EVIDENZIA LO SPOILER] sia pur immaginata, dal "convitato di pietra", accompagnando lo spettatore verso un finale... imprevedibile! Buone le musiche che fanno un po' il verso a Morricone. Da recuperare! [FB]

 

di A. MASSACCESI, CON R. M. LINDT, G. EASTMAN, DRAMMATICO/EROTICO/THRILLER, ITA, 1975, 96', 1.85:1