F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●                 TV

I SAW THE DEVIL
A SERBIAN FILM
BLACK SWAN
LA CASA MUDA
CHERRY TREE LANE
CON GLI OCCHI DELL'ASSASSINO
AMER
SHUTTER ISLAND
BURIED
THE TROLL HUNTER
VANISHING ON 7TH STREET
LA MEUTE
THE WARD
L'ULTIMO ESORCISMO
DEVIL

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Mickle gira un road movie drammatico, dove l'horror non è il fine, ma il mezzo"

 

 

Un'apocalisse vampirica non meglio precisata (alcuni dei non-morti hanno migliaia di anni) ha portato alla frammentazione degli Stati Uniti in svariate contee autogovernate. In questo scenario, un cacciatore di vampiri salva la vita ad un ragazzo e se lo porta appresso in un viaggio "verso nord". Sulla strada incontreranno molti pericoli e altri si uniranno a loro: una suora, una ragazza madre incinta, un nero... Regista di  COLD IN JULY  e  WE ARE WHAT WE ARE  Jim Mickle aveva esordito nel 2010 con questo "Stake Land". Al regista deve interessare molto il mito cannibalico che già qui viene citato, ma ancor più interessano i rapporti interpersonali in situazioni-limite, vedasi quello che lega la "strana coppia" di protagonisti. Poi ci sono i fanatici religiosi cristiani della "Fratellanza" (fantastica la scena in cui "lanciano" i vampiri dal cielo nel bel mezzo della festa campestre). Se i succhiasangue si muovono in preda ai loro istinti bestiali primordiali, è dall'uomo che il gruppo si deve vedere. Formalmente questa pellicola può essere ricondotta ad un road movie che si snoda su scenari naturalisti di grande impatto (siamo in una sorta di perenne inverno, dove fatica anche a nevicare) con risvolti più drammatici che horror. Se il "genere" viene utilizzato da Mickle, non è questo il fine di ciò che lui ha in mente, ma è più un "mezzo". Se inevitabilmente si pensa a  THE WALKING DEAD  lo stile del regista è già personale, e nella cornice del dramma soprannaturale, la natura ha un ruolo importante. Danielle Harris che [EVIDENZIA LO SPOILER] trapassa (meglio: è trapassata) suscita sincero rammarico. Nick Damici convincentissimo nel ruolo di "Mister", il cacciatore di vampiri, discreto Connor Paolo, con una faccina da bravo figliolo. Sicuramente non tutti riconosceranno Kelly McGillis nel ruolo della suora: gli anni sono passati inesorabili. Confezione impeccabile, per un autore che va tenuto d'occhio. [FB]

 

[ID] DI J. MICKLE, CON N. DAMICI, C. PAOLO, D. HARRIS, HORROR/DRAMMATICO, USA, 2010, 99', 2.35:1