F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½

VIZIO DI FORMA
MAPS TO THE STARS
COLD IN JULY
BACK COUNTRY
BIG EYES
MAGIC IN THE MOONLIGHT
JERSEY BOYS
STORIE PAZZESCHE
FOX CATCHER
LA ISLA MINIMA
GRACE DI MONACO
LA TEORIA DEL TUTTO
THE ROVER
UNBROKEN
EXODUS DEI E RE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"esempio di gran film nato dalla rielaborazione dei nostri Grandi Classici"

 

 

Un'umanità di uomini e donne-bestia che si scannano tra loro per lo più per stress, vendetta e malanimo... Mentre a Bananas stanno tutti a far la fila e a parlare di quanto bravo sia Checco Zalone (ehh???) gli spagnoli e gli argentini (rispettivamente alla produzione e alla regia) si riguardano i nostri grandi classici e li rielaborano, attualizzandoli, ottenendo grandi film. E' il caso di questo "Storie Pazzesche", prodotto da Almodovar, e diretto da Damiàn Szifron. Il modello è chiaramente  I MOSTRI  di Dino Risi e ancor più per quello che oggi si direbbe il sequel:  I NUOVI MOSTRI  il tutto attualizzato, portato alla problematiche odierne, all'alienazione di persone ridotto a macchiette in una società che di continuo li vessa, spingendoli a reazioni incontrollabili, a esplosioni di autentica follia, mettendoli nelle condizioni di farli sbranare a vicenda. La raccolta prevede sei storie di durata variabile; si va dal siparietto a carattere episodico classico (il gruppo di persone messe assieme da un comune "amico") posto come prologo al film, alla drammaticità dell'inaspettato cliente all'agriturismo, dalla classica situazione della sfida urbana dal sapore western (il demenziale è qui più virato al grottesco come si vedrà nel macabro epilogo) all'ingeniere esperto in demolizioni controllate che perde il controllo, sino ai due racconti più completi e articolati (e logicamente più lunghi, riempiendo la totalità del secondo tempo) ovvero: la vicenda famigliare in cui i genitori benestanti cercano di coprire le malefatte del figlio a suon di bigliettoni dovendosela vedere con avvoltoi in forma umana (i titoli di testa che vedono animali affiancati ai nomi degli attori è più che programmatica) e il vero e proprio film-nel-film con la sposina che scopre gli altarini del neo marito durante il banchetto nuziale. Confezione deluxe, candidatura all'Oscar, e qui da noi, tutti dietro a Checco Zalone...  [FB]

 

[RELATOS SALVAJES] di D. SZIFRON, con S. FISHER, GROTTESCO/DRAM, ARGENTINA/SPAGNA, 2014, 2.35:1