F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●● ½          LPSB

AMARCORD
LA STANGATA
ROBIN HOOD
VOGLIAMO I COLONNELLI
IL DORMIGLIONE
L'ESORCISTA

LISA E IL DIAVOLO
I CORPI PRESENTANO...
PERCHé QUELLE STRANE...
LA MORTE HA SORRISO...
SUSSURRI E GRIDA
LA GRANDE ABBUFFATA
LE DUE SORELLE
SERPICO
PAPILLON

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"horror 'poliziesco' di Dan Curtis, sceneggiato da Matheson"

 

 

Sembrerebbe proprio che in giro per Seattle si aggiri un moderno vampiro: le sue vittime sono tutte ballerine, al quale rompe il collo e sugge il sangue, ma non dal collo, ma dal cervello. Viene descritto dalle poche vittime sopravvissute come "un uomo molto forte, dal volto cadaverico". Indaga un coriaceo reporter... Nel qual caso qualche lettore di Martin Mystere si fosse chiesto che miracolo avesse fatto Alfredo Castelli nella sceneggiatura della storia sul "Vampiro a New York" rispondo: si è guardato prima "Lo Strangolatore della Notte" di Dan Curtis. O forse semplicemente si sarà letto il libro di Matheson da cui è stata tratta la storia. "Uccide ogni 21 anni, sin dal 1889, uccide 6 donne in un periodo di 18 giorni precisi". Si parla tra l'altro degli "immortali" e del "Conte di San Germano" (il Conte St Germain, celebre per essere passato alla storia come presundo 'immortale'). Al protagonista Darren McGavin è stato chiesto evidentemente di mantenere un registro leggero, un approccio ridanciano (evidenziato anche dalla 'voce over' che accompagna buona parte della storia) tanto che i siparietti comici saranno tanti, pure troppi se vogliamo fare i precisini. In ogni caso, il Nostro in regia non mancherà di spaventare (la messinscena delle aggressioni è di primo piano, giocando tantissimo sulle ombre, grazie anche alla collaborazione di un buon direttore della fotografia, non solo per la notevole discesa nella "città sotto la città", con il regno nascosto e la 'confessione', ma anche per la costruzione delle atmosfere noir e misteriose. Molte analogie con  LA CURA DAL BENESSERE  di Verbinski in quest'ultima parte del film nato per la tv ma che il successo volle poi veder distribuito anche in sala in versione 'allungata' presente del dvd. Formalmente, un "horror poliziesco" che nemmeno risente particolarmente del passo televisivo in linea con la sua origine. Gustoso cammeo di John Carradine. [FB]

 

[THE NIGHT STRANGLER] DI D. CURTIS, CON D. MC GAVIN, J. CARRADINE, HORROR, USA, 1973, 91', 1.37:1