F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 4 0        1 9 4 1        1 9 4 2        1 9 4 3        1 9 4 4       1 9 4 5        1 9 4 6        1 9 4 7        1 9 4 8        1 9 4 9        >

 

●●● ½








PECCATO DI LADY CONSIDINE
IL TERZO UOMO
RISO AMARO




*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"un grande classico, quasi un film espressionista"

 

 

Giunto pieno di belle speranze dall'America nella Vienna divisa e retta da ben quattro potenze (America, Inghilterra, Russia e Francia) con il fine ultimo di ottenere un lavoro da un suo amico, uno "scrittorello" scopre dalla polizia che il suo referente è morto e fa di questi un vero e proprio ritratto criminale. Contattato da persone a lui vicine, si troverà progressivamente calato in una storia spionistica e ricercato per omicidio.... L'Harry Lyne di Orson Welles è "Il Terzo Uomo" che conduceva "il ferito" assieme agli altri due uomini, secondo il rapporto della polizia... Vincent Korda dirige questo grande classico (sin dal titolo, epocale) che vede l'immaginario scritto "Alga Martin" "autore di Morte al Monte X" precipitato in un intrigo spionistico che senz'altro avrà trovato più un Hitchcock tra i suoi estimatori. Memorabile la prima apparizione di Harry, che guarderà ammiccante il personaggio di Joseph Cotten, e ancora la riesumazione del "corpo", la fuga finale nelle fogne fotografata (come tutto il film) in un bianco e nero livido e tagliente come la lama di un coltello. Quel che si dice un film di atmosfere e di ambienti: la Vienna notturna con le sue luci ed ombre è protagonista al pari degli altri comprimari ("tutti dovrebbero stare attenti in una città come Vienna!") e ne fa quasi un film espressionista. Indimenticabile poi il celeberrimo motivo scritto e suonato con la cetra da Anton Karas che si ascolta già nei bellissimi titoli di testa. Perfetta l'intensa Alida Valli che si doppia in tedesco e inglese, altro che le attricette d'oggigiorno. La perfezione e l'innovazione delle riprese lasciano pensare che fosse improbabile che Welles si fosse limitato a recitare. "In Italia per trent'anni e sotto i Borgia ci furono solo guerre, omicidi e carneficine, ma vennero fuori Da Vinci, Michelangelo, e il Rinascimento. In Svizzera non ci fu che amore fraterno, ma in 500 anni di quieto vivere e di pace che cosa è venuto fuori? L'orologio a cucù". [FB]

 

[THE THIRD MAN] DI C. REED, CON J. COTTEN, A. VALLI E O. WELLES, SPIONAGGIO, UK, 1949, 104', 1.33:1