F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●● ½                TV

THE MASTER
IL SOSPETTO
AMOUR
PIETà
COSMOPOLIS
HITCHCOCK
HOLY MOTORS
LINCOLN
LA QUINTA STAGIONE
VITA DI PI
PASSION
REALITY
IO E TE
THE IMPOSSIBLE
LA MIGLIORE OFFERTA

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"lontani dall'agiografia, il biopic televisivo inglese su Hitch fa meglio dell'omologo americano"

 

 

Divorziata e con figlia a carico, una modella di origini danesi viene scelta da Hitchcock per sostituire Grace... Il biopic su Tippi Hedren, in particolare nella sua relazione con sir Alfred Hitchcock è l'occasione succulenta per poter vedere impressi su pellicola i tanti, tantissimi aneddoti ormai ai molti fan del Maestro della Suspense, noti da sempre. E' questo l'argomento del film per la TV a firma di Julian Jarrold, che già aveva diretto   RED RIDING 1974   con Sienna Miller nel ruolo de "La Diva di Hitchcock", titolo italiano dell'originale "The Girl" ("La Ragazza", così come chiamava il regista la Hedren) e Toby Jones nel ruolo del demiurgo-pigmalione. O solo "pig", se sposiamo la versione dell'attrice che afferma di essere stata da questi letteralmente "aggredita" in un trasferimento in auto sul set de  GLI UCCELLI  Durante la lavorazione di codesto capolavoro verranno qui messi in pellicola gli episodi del gabbiano meccanico che frantuma la cabina telefonica in faccia all'attrice e le riprese della famigerata scena in soffitta dell'aggressione dei veri volatili, durata cinque giorni di sofferenza con l'attrice quasi martirizzata, e sicuramente traumatizzata. E così nel successivo  MARNIE  emergono le ossessioni del Genio ricondotto al suo essere comunque "uomo" (nella toccante confessione a Connery). A differenza del contemporaneo biopic dove Hopkins rischiava il gigione, il qui Jones si mantiene più sobrio e appare più credibile a incarnare il Genio all'opera minato da umane pulsioni. Menzione d'obbligo per Imelda Standton nel ruolo di Alma Hitchcock. Sposando la versione della Hedren (siamo lontani dall'agiografia) offre svariati spunti per comprendere l'aspetto umano del grandissimo regista. Hitch doveva essersi preso una bella cotta, tant'è che dopo, ci mise del tempo per smaltire il colpo. "Le bionde sono le vittime migliori: sono come la neve su cui spiccano le impronte insanguinate". Da vedere. [FB]

 

[THE GIRL] di J. JARROLD, con S. MILLER, T. JONES, I. STAUNTON, BIOGRAFICO, UK, 2012, 91', 1.85:1