F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 2 0        2 0 2 1        2 0 2 2        2 0 2 3        2 0 2 4       2 0 2 5        2 0 2 6        2 0 2 7        2 0 2 8        2 0 2 9        >

 

●●

RELIC
ANTEBELLUM
L'UOMO INVISIBILE
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
The LODGE
THE HATER
IL GIORNO SBAGLIATO
ORIGINI SEGRETE

GRETEL E HANSEL
THE VIGIL
THE BABY SITTER KILLER QUEEN

SOTTO LO ZERO
INCISO NELLE OSSA
OFFERTA ALLA TORMENTA
THE GRUDGE

COMIC THRILLER DRAMA TV

PAG 2

   
 

"Nicolas Pesce e il remake del remake di un film soportifero... cosa attendersi?"

 

 

Una donna si porta dietro dal Giappone una influenz... pardon, una maledizione. Una detective indaga... Nicolas Pesce: chi era costui? Gli amanti dell'horror indipendente lo sanno molto bene, e ancora in memoria tengono  THE EYES OF MY MOTHER  Poi era venuto quel  PIERCING  massacrato dai soliti "idioti dell'orrore" ma che al sottoscritto era stato assai gradito. E allora eccomi a parlare di "The Grudge", remake del film  OMONIMO  Andrea Louise Riseborough qui nel ruolo che fu della Gellar in quello che comunque era pur già un remake a sua volta del prototipo giapponese, che per inciso vidi e mi fece dormire quanto il rifacimento. Vedendo quest'ennesimo epigono mi sono immaginato Pesce alle prese con la produzione: "ehm... mi piacerebbe metterci qui una citazione argentiana, una faccia spinta a forza dentro ad un lavandino, e poi ancora in quell'altro punto vorrei citare gli zombi silenti e fantasmatici di Fulci, e poi...", "sì, però per ogni citazione del cazzo che vuoi fare devi pagare ogni volta pegno con 5 jump-scare, sai i bimbominkia lo esigono... poi, magari spippolano tutto il tempo sul cellulare annoiati, ma se non ci sono poi se ne lamentano!", Non mi sento perciò di inferire troppo, perché si vede che Pesce cerca di fare il possibile, utilizza buone attrici emergenti (Andrea Tara Riseborough e Betty Gilpin) e azzecca anche taluni momenti. Ma è tutta la solita solfa fatta di velocizzazioni di bambine demoniache con i capelli lunghi e grassi, seppur -si vedrà- la sceneggiatura non segua pedestremente la vecchia storia, ma piuttosto ne configuri una specie di sequel reinventato. In più il buon Nicolas si prende pure il "lusso" di destrutturare temporalmente cronologicamente gli eventi, portando contemporaneamente avanti le vicende delle tre famiglie colpite negli Stati Uniti dalla "maledezione" nipponica nota come "Ju-On". Fa che quel che può, ma che noia-che barba-che noia... [FB]

 

[ID] DI N. PESCE, Con A. L. RISEBOROUGH, B. GILPIN, HORROR, USA, 2020, 93', 2.35:1