F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 0 0        2 0 0 1        2 0 0 2        2 0 0 3        2 0 0 4       2 0 0 5        2 0 0 6        2 0 0 7        2 0 0 8        2 0 0 9        >

 

●●●





LA MEGLIO GIOVENTU'
21 GRAMMI
MYSTIC RIVER
IO NON HO PAURA

LA MORTE SOSPESA
BIG FISH
MASTER & COMMANDER

PRIMAVERA ESTATE...

L'ULTIMO SAMURAI
LOST IN TRANSLATION

-

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Friedkin rifà 'First Blood' ... ma non è tempo perso"

 

 

Ex-Jugoslavia: dopo un'azione "eroica" tradotta in un'autentica carneficina, un soldato del contingente americano viene decorato. Anni dopo, alcuni cacciatori vengono aggrediti, uccisi e mutilati orrendamente. Dietro c'è la medesima mano, e l'addestratore del soldato è richiamato subito in servizio per catturarlo... William Friedkin rifà "First Blood" che già aveva dato alla luce   RAMBO   aggiornando il materiale di base, ao tempi e allo sfondo. Niente guerra in Vietnam, ma quella in Kossovo, il fuggiasco colpisce per uccidere, ma è ugualmente vittima incolpevole solo di chi l'ha "aaddestrato". "Ora che sapete uccidere, il problema non sarà più uccidere, ma fermarvi" dice in un flashback il personaggio di Tommy Lee Jones alle sue reclute, e la caccia all'uomo che lo vedrà in prima persona cerca di agguantare il ferino Benicio Del Toro ricorderà non poco la sua interpretazione del mastino che rincorreva Harrison Ford ne  IL FUGGITIVO  "Sei qui per liquidarmi?" dice al suo indirizzo "La Preda" ("The Hunted" nella titolazione originale) che è nell'obiettività dei fatti il cacciatore, armato del coltellaccio bi-lama d'ordinanza, già di Stallone. Dal post prologo nel bosco, ci si sposta anche in questo caso in città, ma siamo in un grande centro urbano, non più in una cittadina sperduta del Canada. E pure stavolta solo il novello Trautman potrà forse fermare la macchina da guerra che ha messo in moto. Nulla di nuovo, certo (il massimo del dèjà-vu quando sentiamo Lee Jones ammonire la polizia: "quello è il mio uomo, solo io posso fermarlo!") ma Friedkin è un autore che comunque vada di certo non riesce mai a sbagliarre mai veramente un film, e così il robusto action-poliziesco lo si segue con piacere, complici un'azione che non allenta mai la tensione e il climax del confro finale, letteralmente, all'ultimo sangue! Friedkin apre e chiude il lavoro citando la Bibbia e il sacrificio di Isacco. [FB]

 

[ID] di W. FRIEDKIN, con T. LEE JONES, B. DEL TORO, C. NIELSEN, GUER/POLIZ/DRAM, USA, 2003, 91', 1.85:1