F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●                 TV

THE LAKE
HEART TO HEART
DR MCDERMITT'S NEW PATIENTS
THE OBITUARY

HAPPY NEW YEAR AUNT CARRIE
A GAME OF HEARTS
SEEING IS BELIEVING
THE HUPPER HAND
MURDER IS FOR THE BIRDS
MARCIE
GEORGE
SCARED TO DEATH
THE HOMECOMING
DEAR BELOVED MONSTER
CAMPAIGN 20

<

T R A I L E R

   
 

"Quayle prova a mettere un pezza sullo scafo di una storia che non fa che imbarcare acqua"

 

 

All'anniversario del ventesimo anno di matrimonio, un ricco libero professionista chiede -in separata sede- il divorzio alla moglie che -da par suo- rifiuta con sdegno: troppo comoda la vita da mantenuta. L'amante sua segretaria lo indurrà a prendere il toro per le corna e una gitarella sul lago offrirà il pretesto per l'uxoricidio. Mentre la moglie affoga, l'uomo trova ancora lo spunto per strapparle l'anello nuziale che vorrebbe dare all'amante, non fosse che il diavolo ci mette lo zampino, creando bei problemi ai due amanti diabolici... Erano gli anni '70 e su un accattivante motivetto swingante un sorridente Anthony Quayle avvolto da fumi sulfurei (solforosi?) introduceva sulle reti private locali, intorno al mezzogiorno italiano (incredibile!) le storie autoconclusive della serie televisiva  IL TOCCO DEL DIAVOLO  La serie australiana comprendente 26 episodi poteva vantare su storie incisive dal taglio freddo, nobilitate da una regia per nulla convenzionale, dialogate da dio e forti di una recitazione convincente da parte dei caratteristi impegnati. Episodio questo "The Lake", praticamente "clonato" da Romero in  CREEPSHOW  Al di la dello spunto da fumetto "creepy", è la messinscena che però non convince: con l'uomo che fugge di qua e la, ossessionato dalla voce della moglie defunta che continua a sentire. Robert Lansing è il protagonista della vicenda, con Anne Haddy e Anna Bowden, mentre alla regia siede Mende Brown. Antony Quale ci ricorderà infine come "c'è sempre un tocco del diavolo in ognuno di noi" chiudendo come sempre ogni episodio, cercando di mettere una pezza sullo scafo su cui poggia una storia esile che non fa che imbarcare acqua, aggiungendo sibillinamente che "la villa si trovava in riva a un lago senza fondo" aggiungendo guardando diritto verso lo spettatore: "cosa c'era in fondo al lato?" Swingante il tema musicale in capo e in coda agli episodi, opera di Laurie Lewis. [FB]

 

[THE LAKE] DI M. BROWN, CON R. LANSING, AUSTRALIA, 1973, 26 EP DA 24', 1.33:1