F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●●

THE BELKO EXPERIMENT
SPLIT
LA CURA DEL BENESSERE
THE AUTOPSY OF JANE DOE
GET OUT
THE EYES OF MY MOTHER
RAW

THE GIRL WITH ALL THE GIFTS
ALIEN COVENANT

MUSE
THE VOID
IL SIGNOR DIAVOLO
BREED

XX DONNE DA MORIRE
DEATH WISH

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"filmparticolare, forse un po' lento ma che ti fa porre domande sulla nostra reale condizione"

 

 

Studentessa universitaria solitaria e priva di rapporti sociali anche a causa di un'educazione cattolica molto restrittiva e iperprotettiva, subisce una repentina rivoluzione al fiorire della prima vera attrazione sessuale... "Thelma" è un film particolare. Si potrebbe definire un horror dell'anima, meglio ancora: dei sentimenti. Troppo facile ricondurre questa pellicola norvegese (giunta abbastanza puntuale anche a Bananas) a  CARRIE  anche se taluni riferimenti, anche abbastanza evidenti, sembrano farlo (la religiosità come "cura", e il sovvertimento dei dogmi con il fuoco punitore più che purificatore). Direi che siamo molto più dalle parti del classico  IL TOCCO DELLA MEDUSA  e la protagonista adolescente di questa storia è appunto "toccata" da un dono che per taluni è una maledizione che la porta ad elevarsi sopra qualsivoglia altro individuo. Forse è l'ultima di una stirpe che ha avuto "illustri" antenate bruciate sui roghi e in ogni caso finite anche peggio della nonna, la cui situzione le è stata taciuta. E come fu per "Morlar" (o la madre pazza della Spacek) chi non comprende preferisce reprimere, portando a conseguenze orribili. La sensazione è di qualcosa di ben più alto e pericoloso d'una facoltà speciale che da un po' il senso ai comportamenti dei legami affettivi della ragazza, ottimamente interpretata da Eili Harboe: fragile all'apparenza ma volitiva e possessiva. Gli effetti speciali sono usati con parsimonia per non urtare con la scelta realista e colpiscono quindi molto più il nostro immaginario fantastico. Un [EVIDENZIA LO SPOILER] infante "teleportato" dalla culla sotto lo spesso strato di ghiaccio d'un lago d'inverno, e quel corpo che seguita infiammarsi ogni volta che tenta di sottrarsi alle acque. Acqua e fuoco: i due elementi che cuorisamente erano in uso all'Inquisizione. Straordinaria la sequenza della scoperta del piacere sessuale, con intromissione dell'immancabile serpente. [FB]

 

[ID] di J. TRIER, con H. ARBOE, K. KILKINS, E. D. PETERSEN, HORROR, NORVEGIA, 2017, 116', 2.35:1