F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        2 0 1 0        2 0 1 1        2 0 1 2        2 0 1 3        2 0 1 4       2 0 1 5        2 0 1 6        2 0 1 7        2 0 1 8        2 0 1 9        >

 

●●●                 TV

THE WITCH
THE NEON DEMON
THE WAILING
BASKIN
31
THE CONJURING 2
HUSH IL TERRORE DEL SILENZIO
THE FOREST
THE INVITATION
YOGA HOSERS
SOMNIA
JEEPERS CREEPERS 3
HOLIDAYS
*PARADISE BEACH
THE BOY

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"la seriemci parla di rapimenti, di sperimenti, e di multiverso, di angeli. E non è di Shyamallan"

 

 

Ritrovata a girovagare in città dopo essere sparita nel nulla per 7 anni, nell'intento di suicidarsi e riacquistata la vista, un'adolescente abbraccia i genitori adottivi, ma è irrequieta: qualcuno è ancora tenuto prigioniero... Adolescenti inquieti riuniti intorno alla protagonista intepretata da Brit Marling, anche autrice della storia con il regista Zal Batmanglij, a narrare loro la sua incredibile storia. Alla fine della prima di 8 puntate si teme che la componente 'new age' prevalga, ma occorre attendere la chiusa della 2a per avere un quadro più chiaro. "The OA" (pronuncia "PI-A" dall'alfabeto greco) parla di esperienze pre-mortem e di Destino con D maiuscola, e potrebbe essere stata questa la serie di Night Shyamallan. Dalla Russia all'America sino all'inevitabile incontro: se l'inizio di questo racconto è da "libro Cuore", lo snodo che segue è ben meno lezioso. Ma è nella 4a (dopo che nella 3a si è cambiato per non cambiare niente) che la serie getta la maschera e si identificano le clamorose analogie con  MARTYRS  con i ragazzi utilizzati come cavie da laboratorio dal folle che vuole scoprire se ci sia davvero un Aldilà. Se le vicende private dei cinque "affiliati" chiamati a raccolta dalla protagonista, ci interessa poco, è tutto volto al come sia avvenuta la fuga dalla prigione di vetro e come tornare laggiù per salvare i compagni di priginia. Delle lynchanate poco ci importa, tra "angeli" e "l'angelo cacciatore", picchia duro la diabolica macchina per "spingere" le cavie al-di-là e varca la linea del Piave qualche rivelazione suggestiva (la "musica" degli anelli di Saturno) ma ogni volta che stai per dire "che fico!" arriva qualcosa a smentirti: non scivolate vere e proprie ma qualcosa che la "disinnesca". Il temporeggiare non aiuta e quando tutto finalmente dovrebbe esplodere, implode piuttosto. Il colpo di scena all'8a, per quanto intuito dal sottoscritto, va a "spiegare tutto" per poi ritrattare. Si poteva ricavarci molto più. [FB]

 

[ID] di Z. BATMANGLIJ, con B. MARLING, E. COHEN, S. WILSON, THRIL/FANT, USA, 2016, 8EP DI 60', 1.85:1