F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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LA BELLA ADDORMENTATA...
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PELLE DI SERPENTE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"sicuro un horror tra i prediletti di Cronenberg"

 

 

Un medico legale esegue l'autopsia su di uomo appena giustiziato sulla sedia elettrica e rileva ciò che aveva già avuto modo di osservare: le vertebre sono spezzate come se qualcosa dall'interno fosse uscito appena prima della scarica letale! Conosciuti cognato e consorte sordomuta, da tempo studioso della paura e le sue implicazioni, nonché convinto assertore che il grido liberatorio sia una vera e propria arma di difesa, si domanda se attraverso qualcuno impossibilitato a liberarsene  si possa saperne di più sull'arcano ospite... Da non confondere con l'omonimo "Il Mostro di Sangue" targato Hammer, "The Tingler" (ovvero: "il brivido") mi arrischio a dire che sarà sicuro un horror tra i prediletti di David Cronenberg. William Castle introdurrà qui hitchcockianamente la vicenda mettendo in guardia gli spettatori ai quali giocherà anche un paio di tiri birboni.  L'assunto che vorrebbe che il terrore possa prendere forma reale e tangibile crescendo come una sorta di tumore (meglio: un parassita) sulla spina dorsale umana (il proverbiale "brivido sulla schiena"?) e depotenziato da un urlo liberatorio, è fulminante. L'istrionico Vincent Price (lo si veda nei deliri indotti dal potente allucinogeno sintetico che sperimenta su sé stesso) afferma come la paura crei "enormi tensioni nel nostro corpo", chiedendosi sino a che punto queste possano giungere nell'impossibilità di "scaricarsi a terra". Al di la delle ingenuità (la moglie di Price bacia l'amante sull'uscio di casa) e le cadute nel ridicolo involontario (il celenterato mosso con lo spago) il lavoro non è niente male e a due terzi stuzzica davvero (l'attimo di muto-terrore ci proietta in pieno periodo del muto). Se la scala musicale dell'arpa è poi identica a quella herrmaniana scritta per il Hitch dieci anni più tardi, cosa dire riguardo all'uso diegetico del colore rosso in una pellicola altrimenti completamente girata in bianco e nero? Cosa dice Steven Spielberg?! [FB]

 

[THE TINGLER] DI W. CASTLE, CON V. PRICE, J. EVELYN, D. HICKMAN, HORROR, USA, 1958, 82', 1.85:1