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●● ½
A BEAUTIFUL DAY |
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"Scott nella vicenda vera del rapimento di John Getty, ma manca ogni coinvolgimento emotivo" |
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La vicenda autentica del nipote di un ricchissimo magnate del petrolio inglese, rapito dalla 'ndrangheta… Ridley Scott appronta una storia molta nota in chi si trovava in quel del '73 in Italia: la vicenda di John Getty. A quanto mi dicono era stato questo uno dei primi rapimenti nello stivale italico, riguardante uno straniero e avente eco internazionale. Chiaramente l'uno tempo grande regista non sfugge qui ai cliché tipici degli autori che da Hollywood si occupano di vicende nostre immaginando una cornice che pare spesso più vicina ad una cartolina da aeroporto che alla realtà. Inevitabilmente (visto lo stato macabro del nostro cinema) le contaminazioni sanno di "pecetta" attaccata alla meno peggio. Troviamo così alcune figure italiane (ho riconosciuto la lontana nipote della Magnani, esordiente con Sorrentino e poi sparita nel nulla) che, doppiandosi successivamente sortisce il solito effetto grottesco scozzando con i doppiatori professionisti. Altra cosa: chi si occupa di doppiaggio è ora che si renda conto che la parlata calabrese stretta al nord non si comprende senza i sottotitoli. Per il resto, il film è girato in modalità "seventies", a ritmo basso e, diciamocelo: una freddezza generale nelle recitazioni che non aiutano lo spettatore a calarsi nei panni dei personaggi. D'accordo: il vecchio Paul Getty era un pezzo di marmo, bene interpretato da Christopher Plummer (che andava a sostituire all'ultimo minuto Kevin Spacey travolto da pseudo scandali) l'incolore Michelle Williams e l'inespressivissimo Mark Wahlberg. Discreto fino alla fine, quando Scott perde come spesso gli accade la bussola, e inscena una sorta di nascondarella "liberi tutti" per le viuzze di un paesino omertoso, per di più sulla base di una delirante scena di poco prima. In pratica: i boss della 'ndrangheta realizzano di avere la pula alle calcagna, e cosa fanno? Invece di darsi al fuggifuggi, si fanno trovare. [FB] |
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[???] di R. SCOTT, CON C. PLUMMER, M. WAHLBERG, M. WILLIAMS, DRAM, USA, 2017, 132', 2.35:1 |