|
|
COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
Una giovane intraprendente scorge per caso un uomo in un negozio di piccoli animali in cerca di un regalo per la sorella e se ne invaghisce. Acquista una coppia di "pappagallini inseparabili" che decide di consegnare direttamente a Bodega Bay dove vive l'uomo. Per cause ignote la natura si ribella e l'attacco giunge dall'alto. Orfano dell'ultima musa Grace Kelly, sir Alfred ricorre a una modella, la plasma con sapienza e la trasforma in algida diva. Quello con protagonista la risoluta Tippi Hedren è un autentico psicodramma dove la tempesta emotiva del personaggio, calato nel bel mezzo di una situazione ostile prodotta sia dal conflitto che si instaura sin dal primo approccio con la potenziale suocera, sia dalla rivalità (sia pur in forma minore) con l'ex fiamma dell'aitante scapolo, che riflette in natura con la guerra che gli uccelli innescano contro la razza bipede terrestre. Grandioso, come Hitchcock riesca ad accrescere la tensione andando poco alla volta ad arricchire di particolari di quel che sfocerà presto in un attacco in grande stile. In un'epoca preistorica, ancora lontanissima dal dispiego del digitale, gli effetti visivi sono invero strabilianti e l'ambizione del geniale cineasta non viene per nulla tradita. Bernard Herrmann si limita a riprodurre sfarfallii di ali e acuti versi di pennuti con effetto straniante ma piuttosto efficace. Le scene memorabili non si contano, ma dovendo scegliere non ci si può sottrarre dalla suggestione di milioni (!) di volatili che, una volta conquistato il suolo, sembrano non curarsi di un'automobile e dei suoi occupanti che -lentamente- abbandonano da reietti la terra un tempo di loro esclusivo dominio. Melanie è una strega come sibilano alcuni membri del villaggio, attribuendole (per il semplice fatto di "venire da fuori") le responsabilità dell'accaduto? La risposta non viene data, offrendo allo spettatore la possibilità di formulare la propria ipotesi. Film irripetibile. [FB] |
|||||||||
[THE BIRDS] DI A. HITCHCOCK, CON T. HEDREN E R. TAYLOR, HORROR, USA, 1963, 120', 1.85:1, VOTO: 10 |