F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





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CAMMINATO CON UNO ZOMBI
IL BACIO DELLA PANTERA
L'OMBRA DEL DUBBIO




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COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"Touneur è stato anzitutto lo sdoganatore di un genere ritenuto sino a quel punto di serie B"

 

 

Nel Nuovo Messico, durante uno spettacolo esotico, un leopardo noleggiato dall'agente di una cantante fugge dandosi alla macchia. Seguono gli omicidi di due donne che convincono l'uomo che si tratti della mano di un maniaco, seppur mano opportunamente dotata di artigli artificiali visti i cadaveri smembrati delle poverette... Prodotto dalla RKO "L'Uomo Leopardo". Jacques Tourneur chiamato a rinverdire i fasti del suo precedente lavoro  IL BACIO DELLA PANTERA  si conferma abile costruttore di atmosfere da antologia, a partire dall'attesa che anticipa ogni aggressione (la seconda addirittura consumata in un cimitero) unita a raffinatezze registiche sorprendenti (il sangue scorre nero come la pece sotto l'uscio di casa). Tourneur è anzitutto non solo quel capo-scuola che avrebbe avuto proseliti più o meno illustri non sempre accreditati (Dario Argente deve moltissimo al regista francese trapiantato ad Hollywood) ma in primis: lo sdoganatore di un genere sino a quel punto ritenuto "minore" (se non addirittura di serie B) dalla critica, seppur premiato e adeguatamente incentivato dai riscontri di pubblico. "Dovrebbe essere stato un maniaco, ed essersi procurato artigli e peli di leopardo": la frase che parrebbe rappresentare la facile soluzione di un thriller a tinte fosche che tuttavia si rivelerà assai più articolato. La cartomante che continua a girare la "carta della morte" (l'asso di picche) alla donna dal destino segnato è uno dei foschi presagi che paiono inscenare una sorta di danza macabra attorno ai protagonisti: inizialmente -o almeno in apparenza cinici- ma assai più sfaccettati. La coppia di protagonisti dimostreranno buone intenzioni e il voler dare un volto al colpevole sarà per loro un obiettivo da perseguire con piglio indagativo. Rivoluzionario, con una delle prime figure di killer seriale della storia di Hollywood che ha come movente "la paura", girato da dio e fotografato con la solita maestria. [FB]

 

[THE LEOPARD MAN] DI J. TOURNEUR, CON D. O'KEEFE, MARGO, J. BROOKS, HORROR, USA, 1943, 63', 1.33:1