F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 5 0        1 9 5 1        1 9 5 2        1 9 5 3        1 9 5 4       1 9 5 5        1 9 5 6        1 9 5 7        1 9 5 8        1 9 5 9        >

 

● ½





CONGIURA DEGLI INNOCENTI
IL BIDONE
LILLI E IL VAGABONDO
CACCIA AL LADRO
LA MORTE CORRE SUL FIUME
IL BACIO DELL'ASSASSINO
IL FERROVIERE
LA VALLE DELL'EDEN
GIOVENTù BRUCIATA

*

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"scult: risate assicurate"

 

 

Una seconda unità risale il Rio delle Amazzoni in cerca della creatura anfibia nella quale si era imbattuta la precedente. La cattura avviene e il mostro è condotto a Rio de Janeiro, in una specie di parco acquatico... Stesso regista (Jack Arnold) per il sequel de  IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA  "L'uomo-pesce non appartiene al nostro tempo"... "in tempi remoti deve esserci stato uno stretto legame tra la vita terrestre e quella acquatica" sono gli unici approfondimenti che ci pervengono. "La Vendetta del Mostro" è qui giustificata per rifarsi della crudeltà che l'ha voluto prigioniero di un vascone con tetto in plexiglass (contro il quale, il povero, sbatte subito una craniata fantozziana) con catena agli arti inferiori, torturato con un elettrodo al fine di "addomesticarlo" come si fa con i delfini... Del resto qui si afferma che "l'intelligenza del delfino sta tra quella della scimmia e quella del cane" (!) Sicuro non degli sceneggiatori, dato che è davvero dura bersi che "la scoperta del millennio" sia usata in un parco acquatico come un'attrazione delle tante. Ad un certo punto l'esperta in ittiologia se ne escirà con un "sai, mi fa quasi pietà!". In quello che è per buona parte del tempo uno spettacolo diseducativo, condito con musiche ridondanti, il rischio-trash (scampato nel prototipo) emerge qui dirompente nella sequenza del ricevimento al porto, dove il "nostro" piomba nel bel mezzo dell'alta società in gessato blu e tra le urla generali si prende la prima bionda platinata che gli capita a tiro (che guarda caso è proprio la scienziata) pinzandosela sotto l'ascella come si farebbe con una baguette. E cosa dire dei due studenti che corrono in soccorso della poveretta? L'uno sarà scaraventato contro una palma come fosse polistirolo. Si chiude con la caccia grossa e per risparmiare si usa la medesima ripresa che già chiudeva il prototipo. Risate assicurate e comparsata di un giovanissimo Eastwood. [FB]

 

[REVENGE OF THE CREATURE] DI J. ARNOLD, CON J. AGAR, L. NELSON, HORROR, USA, 1955, 75', 1.33:1