|
|
●●●
COMIC THRILLER DRAMA |
|||||||
"Gable regge sulle sue spalle la stazza elefantiaca del film, più che l'antipatica (per copione) Leigh" |
|||||||||
Con tutti ai suoi piedi, la viziata rampolla di buona famiglia del sud smania per il cugino, già promesso sposo. Testarda più di un mulo, lei continua a sperare. Le si para innanzi un baldo giovane a lei più simile, e allo scoppio della Guerra Civile le vicissitudini forgiano il suo carattere.. Lui è l'unico in grado di domarla... Uno dei film più famosi di tutti i tempi, è un romanzone di formazione piuttosto agile nonostante la stazza elefantiaca. La storia della bizzosa, avida, ipocrita ed egoista "Rossella O'Hara" che dapprima vuole ciò che non può ottenere e poi, dopo ben dure vedovanze, trova l'uomo per lei, procede per quadri che vorrebbero coprire un lungo periodo della storia del paese d'origine. La Storia maiuscola viene vieppiù evocata, riflessa sui protagonisti, le cui relazioni prenderanno in seguito un respiro da soap opera pre-Beautiful. Un respiro tale per cui la durata poteva tranquillamente raddoppiarsi ancora Per quanto mi riguarda è tutto sulle spalle di Gable e del suo persnaggio, anche se la "Rossella" della Leigh è una figura insolitamente moderna, e il pirmo le è speculare, quasi fossero i due lati della stessa medaglia che è poi gli Stati Uniti ("ti schiaccerò il cranio, tanto da farti uscire quell'idea fissa", avrà a dire prima di arrendersi). Non trascuriamo poi la figura della DeHavilland ("Melania") vero collante tra i due, come si avrà a vedere. Victor Fleming alla regia (subentrato a Cukor protestato dai produttori) orchestra con gusto scenico pre-viscontiano i quadri famigliari e certi sontuosi esterni ( su tutti: 'incendio di Atlanta). Del resto, il regista, oltre all'anno in oggetto capace di avrebbe dimostrato davvero di saperci fare due anni più tardi ne DOTTOR JEKYLL E MR. HYDE Leggendario il tema musicale di Max Steiner, che per la restante partitura si avvale di materiale derivativo. Technicolor grandioso, conservato in criogenesi, considerato lo stato ancora oggi magnifico della pellicola. [FB] |
|||||||||
[GONE WITH THE WIND] DI V. FLEMING, CON C. GABLE, V. LEIGH, O. DEHAVILLAND, D, USA, 1939, 222', 1.33:1 |