F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 8 0        1 9 8 1        1 9 8 2        1 9 8 3        1 9 8 4      1 9 8 5        1 9 8 6        1 9 8 7        1 9 8 8        1 9 8 9        >

 

●● ½

...L'ULTIMA CROCIATA
RITORNO AL FUTURO 2
...BARONE DI MUNCHAUSEN
LA GUERRA DEI ROSES
KIKI'S DELIVERY SERVICE
CROCEVIA DELLA MORTE

THE KILLER
ORE 10: CALMA PIATTA
THE ABYSS
SOCIETY
LENINGRAD COWBOYS
PALOMBELLA ROSSA
LA FIAMMIFERAIA
SESSO BUGIE E VIDEOTAPE

MYSTERY TRAIN

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"parentesi rosa nella cinematografia di Ken Russell"

 

 

Spirito libero, anche ribelle e candidamente disinibito, una studentessa bacia per la prima volta un uomo_ militare in carriera. Così la sua insegnante sarà la prima donna a baciarla. Arduo trovare il giusto equilibrio... "La Vita è un Arcobaleno" rappresenta una parentesi "rosa" nel cinema di Ken Russell: barocco, tendente agli eccessi, visionario. La pellicola ci sprofonda in un'atmosfera agreste, sottolienata dalle belle musiche di Carl Davis, al servizio di una storia ricavata dal romanzo "L'arcobaleno" di David H. Lawrence, prequel di "Donne in amore", che venne diretto dallo stesso regista molti anni prima, che vede la scoperta della sessualità da parte di una ragazza. "Non vi sentite mai come un uccello che il vento ha spazzato via dallo stormo?" dice al militare, rapprensentando candidamente tutta la propria natura originaria. La storia acquista in poco tempo il suo manto di amour fou, rivelando le tendenze bisessuali della giovane, con una predisposizione all'amore saffico, che rivela alle prime avance dalla sua insegnante di nuoto, dal volto di una sensualissima Glenda Jackson. Sammi Davis nel ruolo della protagonista "Ursula Brangwen" in un cast dove figura anche David Hemmings, nel ruolo del ricchissimo zio della prima, che comunque era di origini rurali anche umili come si evince dai flashback che la mostrano con il padre. Costui le sottrarrà la donna, e lei si dovrà reinventare "supplente" per allontanarsi dalla famiglia con il quale intratteneva un vero odio-amore. Interessante nella prima parte, meno nella parentesi nella scuola dove la rigidità dell'istituto la trasforma in una specie di "kapò" che prende a bastonate i bambini discoli (!) Il reincontro con il suo uomo [EVIDENZIA LO SPOILER] sarà non risolutorio, e alla protagonista della storia non resterà che far ritorno a casa, con qualche convinzione in più ma senza troppe soddisfazioni. Un po' come sarà la sensazione dello spettatore. [FB]

 

[THE RAIMBOW] di K. RUSSELL, CON S. DAVIS, D. HEMMINGS, G. JACKSON, DRAM, UK, 1989, 106', 1.35:1