F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 9 0        1 9 9 1        1 9 9 2        1 9 9 3        1 9 9 4      1 9 9 5        1 9 9 6        1 9 9 7        1 9 9 8        1 9 9 9        >

 

●● ½





EYES WIDE SHUT
UNA STORIA VERA
AMERICAN HISTORY X

BOYS DON'T CRY
TUTTO SU MIA MADRE
GARAGE OLIMPO
IL GIARDINO DELLE VERGINI...
ESSERE JOHN MALKOVICH
FINO A PROVA CONTRARIA
MAN OF THE MOON
-

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"biopic quasi classico da un Bigas Luna insolitamente misurato, con alcuni momenti molto belli"

 

 

Madrid, luglio 1802. La morte della Duchessa di Alba, forse per avvelenamento, richiede un'inchiesta. Francisco Goya, il Primo Ministro de Godoy, Pipita, una rivale, la stessa Regina: egualmente sospettati... Bigas Luna che fa il serio? Possibile? Film in costume e biografico, non tanto su alcuni episodi della vita del celebre pittore spagnolo Goya, ma sulla figura di donna che sta dietro al dipinto della "Maya Desnuda". Questo lavoro sembra negare lo stile proprio all'autore, anzi alcune sequenze, riproposte secondo una diversa ottica del narratore di turno sembrano guardare al cinema classico, nonché al genere "giallo". Aitana Sanchez-Gijon è la musa nella finzione di un Goya interpretato da Jorge Perugorria, non che musa per il regista-pigmalione. Il suo personaggio si depila la passerina ("è un'invenzione, e una moda dei francesi, la depilazione") e viene meno (perde letteralmente i sensi) quando 'viene' (!) "Volaverunt" è il nome del pube, o almeno come lo chiama "Cayetana"...  Nel cast anche Penelope Cruz ("Pepita") e la nostra Stefania Sandrelli nel ruolo di una Regina che parla (lo si deduce dal labbiale) in italiano (!!!), già in  PROSCIUTTO PROSCIUTTO  La domanda delle cento pistole è: ma nel 1800 già le nobili tiravano di coca?! Alberto Garcia Demetris alle musiche originali, ma è la classica dell'epoca a farla da padrone. Ai congressi carnali molto pudici (accoppiamenti in abito) sopravvive il sensuale pas-de-deux tra le primedonne (e rivali) Sanchez e Cruz, a ritmo di flamenco, e un dialogo suggestivo: "il violetta cobalto è un veleno molto pericoloso, è arseniato di cobalto: e il giallo di napoli è altrettanto pericoloso, e il verde veronese è il più pericoloso di tutti, una combinazione di arseniato e acetato di rame! sono letali come il cianuro o l'arsenico". Il tutto mentre il pittore le dipinge il viso con i colori in questione. Ricostruzione e costumi sontuosi per un Bigas Luna insolitamente misurato. [FB]

 

[ID] di B. LUNA, CON P. CRUZ, A. SANCHEZ-GIJON, J. PERUGORRIA, J. MOLLà, BIO, SPA, 1999, 102', 2.35:1