F A B I O B O R E L L I  H O M E                        R E C E N S I O N I C I N E M A                         T E M P O L I B E R O B I K E





<        1 9 7 0        1 9 7 1        1 9 7 2        1 9 7 3        1 9 7 4      1 9 7 5        1 9 7 6        1 9 7 7        1 9 7 8        1 9 7 9        >

 

●●            CULT

IN NOME DEL POPOLO...
IL DITTATORE... BANANAS
E ORA QUALCOSA DI...
BELLO ONESTO EMIGRATO...
GIù LA TESTA
REAZIONE A CATENA
IL GATTO A NOVE CODE
TERRORE CIECO
DUEL

L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES
ARANCIA MECCANICA
MORTE A VENEZIA
CANE DI PAGLIA
NOTTE BRAVA DEL SOLDATO...
E JOHNNY PRESE IL FUCILE

COMIC THRILLER DRAMA

T R A I L E R

   
 

"sul modello del giallo-sexy lenziano"

 

 

Bella moglie, dimostrando un tatto fenomenale, presenta al marito con il quale è ai ferri corti il suo recente flirt: un bel latin lover dagli occhi azzurri. Il primo sembra accusare il colpo con signorilità. Passa il tempo e mentre i due amoreggiano nella villa sulla costa di lei, alcune stranezze come i freni manomessi dell'auto sportiva prima e le bombole per le immersioni poi, la mettono sull'avviso che qualcuno la voglia far fuori. Intanto un vecchio amico di lui e una misteriosa ragazza bazzicano lì intorno come in attesa di qualcosa... Coproduzione italo-spagnola con la regia di José Maria Forqué con una partecipazione della Francia che ha prestato le location (le strade panoramiche che si affacciano sulla Costa Azzurra, e qualche spiaggia). Il modello è il giallo sexy coniato da Umberto Lenzi dal quale eredita il protagonista maschile favorito Jean Sorel e la tematica-tipo dei suoi primi film: la ricca moglie non più giovane ma ancora piacente che finisce vittima di un gioco al massacro condotto da chi è intenzionato ad entrare in possesso del suo patrimonio. Con Analia Gadé nelle veci della Baker (è "La Volpe dalla Coda di Velluto" evocata dal titolo proto-argentiano) Tony Kendall quale ex marito, Maurizio Bonuglia e Rossana Yanni (o "Gianni" come compare nei credits). I patinati scampoli della love story fanno temere il peggio ma poi ci si scuote dal torpore a seguito di una conversazione origliata per caso. Se poi tutto va a ricondursi al modello  ORGASMO  e  PARANOIA  appena più spinto (con un approccio feticista niente male) la pellicola di Forqué, oltre che per i capovolgimenti prospettici riesce a farsi apprezzare per il ritratto di una borghesia pronta a sbranarsi, con il più furbo della compagnia (ancor più  della "volpe") ad attendere che i leoni abbiano terminato la lotta per prendersi il boccone più ghiotto. Non è un caso che il tradizione J&B è qui sostituito dal ben più blasonato "Martini". [FB]

 

[ID] di G. M. FORQUé, CON J. SOREL, A. GADé, M. BONUGLIA, M. YANNI,  GIALLO, SPAGNA, 1971, 94', 1.85:1