<     ROYA      NERVIA      ARMEA       ARGENTINA      PRINO      ARROSCIA      IMPERO      DIANESE      LERRONE      NEVA     >

VENTIMIGLIA ALTA

MONTE GRAMMONDO

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Confine di Stato-Ponte San Luigi-Mortola Inferiore-Località Cacciairui"

Ben visibile scendendo dalla "croce" della Mortola verso la frazione Mortola di Ventimiglia, la  LOCALITà CACCIAIRUI  si affaccia dall'alto della collina (foto 1) appena sotto l'autostrada. Raggiungibile salendo verso la strada che conduce alla Mortola Inferiore, la stessa che al bivio posto in alto indicherà la direzione per Ciotti (ovvero Mortola Superiore) e a destra per le Case Canun. La mulattiera che un cartello (foto a lato) riconduce alla "salita Cacciairui" come unica strada per raggiungerla, è collocata poco al di sotto del succitato bivio, appena dopo la prima rampa che si incontra dopo l'ultima area di parcheggio della Mortola. Si tratterà di una stretta via in pietre sconnesse (foto 2) che procedendo in leggera salita per circa 300 metri andrà a svoltare in corrispondenza di un cancello, aggirandolo, per raggiungere il piccolo nucleo abitativo, costituito da poche case e alcuni ruderi. Di qui una vista che guarda verso Villa Hanbury in basso e il recente complesso resideniale lungo la strada principale (foto 3) e che a est rivela scorci sulla cosiddetta "Torre della Mortola", e i terrazzamenti coltivati a giardini. E' questa la stessa zona scelta da Hanbury per collocare specie di piante esotiche altrimenti non in grado di sopravvivere in inverno, come testimonia la vegetazione florida anche in stagione fredda. La località Cacciairui (dal dialetto ligure: "scaccia i rovi") data la sua difficoltosa raggiungibilità, non essendo servita da alcuna strada carrabile, si può ricondurre ad uno dei borghi meno facilmente raggiungibile del ponente ligure, curiosamente ben visibile percorrendo l'autostrada collocata poco sopra, ma non servita da alcun raccordo. Una volta raggiunta l'ultima casa rosa, non resterà che ripiegare e ripercorrere a ritroso la mulattiera. Raggiunto nuovamente l'asfalto si potrà optare per ridiscendere verso la Mortola oppure proseguire per I Ciotti. [FB]