ROYA ROYA2 BEVERA VESUBIE AZUR AZUR2 AZUR3 PAILLON PAILLON2 AZUR4 VAR LOUP AZUR5 AZUR6 ESTERON TINéE

CYCLABLE GARAVAN

ROUTE DU SANATORIUM

1/4    2/4    3/4    4/4

MAPPE NON DISPONIBILI

"Confine di Stato-Ciclabile Garavan-Menton-Gorbio-Chapelle Saint Lazare"

La  CHAPELLE SAINT LAZARE  si trova poco sopra a Gorbio. Secondo la leggenda, un lebbroso si recò proprio nel luogo dove fu decisa la costruzione della cappella di Gorbio. Immerso in un angolo di verde ai piedi di una ripida falesia, prenderà poi il nome di Saint-Lazare, protettore della lebbra. Gioiello del patrimonio locale, la cappella del villaggio è stata eretta all'inizio dell'attuale GR52 che collegava Gorbio, Sainte-Agnès e Sospel da La Turbie: un asse molto antico già utilizzato in epoca romana. Nelle Alpi Marittime, solo tre edifici religiosi costruiti tra l'XI° e il XV° secolo sono dedicati a Saint Lazare (le altre due cappelle sono a Saint-Martin-Vésubie e Tenda. Questo dimostra l'importanza di questa cappelletta  e il bisogno di salvarla. Recentemente, il comune ha siglato una partnership con la Heritage Foundation, al fine di lanciare un appello per donazioni per restaurare la storica cappella. Restauro che fu effettivamente effettuato nel 2010 che purtroppo non potrà essere apprezzato se non per l'esterno, dato che l'accesso è di norma serrato da uno spesso tappo in legno. Per raggiungerla occorre anzitutto raggiungere Gorbio, attraversando prima la cittadina di Mentone, e imboccando una delle due salite: quella delle Serres de la Madone (in cima occorrerà innestarsi nella salita diretta a Saint Agnes per svoltare poi alla prima strada sulla sinistra poco più in alto) oppure quella "ufficiale", imboccabile appena prima del "Solenzara" (lungomare). Una volta a Gorbio (foto 1) all'altezza della Piazza dell'Olmo secolare, svoltiamo a destra in direzione del Camping e ci innestiamo subito sulla strada asfaltata che procede in discesa (foto 2). Dopo poco l'asfalto lascia spazio ad un cemento compatto (foto 3) che già lascia intravedere la Cappella (foto 4 e a lato) dove si chiuderà la strada. Solo un sentiero proseguirà, in direzione del torrente Ray. [FB]